top of page

Che cose è il pH?

Che cosa è il pH? Nella scala del pH, che varia da 0 (acido) a 14 (alcalino), una soluzione neutra è al pH 7. Al pH 7, l'acqua contiene una concentrazione uguale di ioni H+ e OH-. Le sostanze con pH inferiore a 7 sono dette acide perché contengono un altra concentrazione di ioni H+. Sostanze con un pH più alto di 7 sono dette alcaline perché contengono un altra concentrazione di OH-. La scala del pH è una scala logaritmica, questo significa che al variare di 1 in questa scala prevede un cambiamento di 10 volte la concentrazione di idrogeno.

Importanza del bilanciare il pH Gli esseri viventi sono estremamente sensibili al pH e funzionano meglio(con alcune eccezioni, ad esempio alcune parti del tratto digestivo) quando le soluzioni sono quasi neutre. La maggior parte della materia vivente interna(escluso il nucleo cellulare) ha un pH di circa 6,8.

Il plasma del sangue e altri fluidi che circondano le cellule del corpo umano hanno un pH di 7,2 - 7,3. Numerosi meccanismi speciali aiutano a stabilizzare questi fluidi così che le cellule non subiscano grosse variazioni dal variare del pH. Le sostanze che servono come meccanismi atti a stabilizzare il pH sono chiamate sistemi tampone. I sistemi tampone hanno la capacità di legare ioni e rimuoverli dalla soluzione quando la concentrazione comincia a salire.

Al contrario i sistemi tampone cominciano a rilasciare ioni quando la concentrazione di questi comincia a calare. Questo è molto importante perché, normalmente avvengono funzioni biochimiche negli esseri viventi che alzano o abbassano gli ioni.





Comments


bottom of page